Green pass per i negozi, multe per gli over 50 non vaccinati. Febbraio porta con sé nuove regole nella lotta alla pandemia. Entrano in vigore da domani alcune novità, annunciate da tempo. A partire dalla validità del green pass che sarà ridotto dagli attuali 9 a 6 mesi di durata. Necessario il certificato verde per entrare nei negozi e per accedere ad esempio agli uffici postali e bancari. Obbligatorio per gli over 50 essere in regola con il ciclo vaccinale per non incorrere nelle sanzioni previste.
Scade oggi il decreto varato dal consiglio dei ministri nel periodo delle festività natalizie per arginare i contagi e evitare gli assembramenti. Alcune misure sono state al centro del consiglio dei ministri odierno come la proroga dell’obbligo di mascherina all’aperto, la riapertura delle discoteche e un’ulteriore valutazione delle regole scolastiche. Mentre altre erano già state definite.
Cosa cambia per l’accesso ai negozi e agli uffici
A partire da domani quindi sarà necessario mostrare il green pass (anche il “base” ottenibile con un tampone) per entrare nei negozi, nei principali uffici pubblici, alle poste e in banca. La Questura di Como ha fatto sapere, ad esempio, che l’accesso è consentito esclusivamente mostrando il qr code. In particolare sarà richiesto ai cittadini che hanno in programma pratiche relative ai passaporti, licenze e porto d’armi, per il di rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno.
Resta consentito il libero accesso ai negozi di generi alimentari, di prima necessità, nelle farmacie, parafarmacie, negozi di ottica, distributori di carburante.
Stretta per gli over 50
Ma la stretta del primo febbraio riguarda in particolare gli over 50 per i quali è obbligatoria la vaccinazione. Chi non si sarà messo in regola rischia una sanzione una tantum di 100 euro. Sono esentate solo le persone che non hanno effettuato la vaccinazione per motivi di salute, presentando una certificazione medica. Per questa fascia d’età una ulteriore data da tenere a mente è quella del 15 febbraio. Quel giorno entrerà in vigore l’obbligo del super green pass (che si ottiene se vaccinati o guariti dal Covid) per tutti i lavoratori over 50, pena una sanzione – per chi ne sarà sprovvisto – che varia dai 600 a 1.500 euro. Chi non presenterà la documentazione sarà considerato assente ingiustificato con relativa sospensione dello stipendio, ma mantenendo comunque il posto di lavoro.
Qui le faq del governo.