Scatteranno nelle prossime ore le prime operazioni di allestimento del cantiere di piazza Roma.
Come annunciato nelle scorse settimane questa dovrebbe essere la settimana decisiva per l’avvio dei lavori.
Dopo piazza Grimoldi sta dunque per partire la fase due del progetto di riqualificazione delle due aree inserite, insieme con piazza Volta e via Garibaldi, nella zona a traffico limitato di Como.
In piazza Roma si lavorerà per compartimenti cercando di garantire sempre il passaggio degli autobus di Asf Autolinee.
A differenza di piazza Grimoldi, dove le operazioni sono state rallentate dal ritrovamento si scheletri e reperti archeologici, in questo caso non sono previsti scavi profondi, quindi non dovrebbero emergere altre sorprese dal sottosuolo.
La zona – è noto – è stata a lungo al centro delle polemiche negli ultimi due anni, da quando i posti auto a pagamento sono stati trasformati in parcheggi gialli per residenti. Alla fine del cantiere resteranno 55 stalli gialli, circa la metà rispetto ad oggi. 23 spariranno sin da subito, ovvero quelli che si trovano nella strada a fondo cieco di fronte a quella che porta al vescovado.
Procedono intanto gli altri cantieri. Piazza Grimoldi sarà svelata a fine giugno. In piazza Volta manca poco tanto che gli assessori comunali competenti stanno valutando una prima parziale riapertura dello spazio a ridosso della statua, mentre per via Garibaldi bisognerà avere ancora un po’ di pazienza.