Vaccino per bambini 5-11 anni. Open day vaccinale per i bambini tra i 5 e gli 11 anni. Il prossimo fine settimana, sabato 29 e domenica 30 gennaio, accesso libero alle vaccinazioni Covid per i più piccoli. La sede è l’Hub Vaccinale di Como, in via Napoleona. Tra le 8 e le 20 senza appuntamento sarà possibile far vaccinare i piccoli tra i 5 (devono averli già compiuti) e gli 11 anni.
Vaccino per bambini 5-11 anni
I genitori del bambino dovranno presentare al Centro vaccinale il consenso informato. Dovranno, inoltre, comunicare al medico vaccinatore che il minore non si è sottoposto alla somministrazione di vaccini vivi attenuati (ad esempio influenzale spray nasale, morbillo parotite rosolia e varicella, febbre gialla) nei 14 giorni precedenti e che non riceverà vaccini nei 14 giorni successivi alla vaccinazione anti Covid-19 (è anche possibile presentare il certificato vaccinale del minore).
Il giorno della vaccinazione è necessario che sia presente anche uno solo dei genitori/tutori legali, il quale dichiarerà di aver informato l’altro genitore.
Insieme con la tessera sanitaria bisogna avere con sé un documento d’identità.
Il vaccino previsto per i bambini dai 5 agli 11 anni è quello di Pfizer, nella formulazione pediatrica. La seconda dose dovrà essere somministrata a distanza di 3 settimane (21 giorni) dalla prima. Come per gli adulti, il tempo di osservazione dopo la somministrazione è di 15/20 minuti.
Terza dose
Per quanto riguarda invece la terza dose, Asst Lariana ricorda che a fronte della disponibilità di nuovi appuntamenti che sono stati inseriti, è possibile cambiare e anticipare la data di prenotazione senza dover cancellare l’appuntamento preso prima di procedere alla scelta di una nuova data attraverso il portale di Regione Lombardia www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it.
LEGGI ANCHE Servizio Civile Universale, prorogato il termine per la domanda