Energia per Como by Alessandro Volta è una nuova iniziativa per promuovere progetti culturali e sostenibili del territorio. Il bando è nato dalla collaborazione tra Fondazione Volta e un network di aziende con capofila Acsm Agam ed Enerxenia.
Obiettivo sostenere iniziative del territorio
L’obiettivo del progetto Energia per Como by Alessandro Volta, promosso dalla Fondazione, è quello di sostenere le iniziative più significative in grado di valorizzare il patrimonio storico, naturale e artistico locale. Il territorio della provincia di Como è ricco di associazioni impegnate in questi ambiti. Il bando vuole sostenere progetti legati in particolare alle tematiche della cultura sostenibile, al rispetto dell’ambiente e dell’energia. Le domande andranno presentate dal 15 gennaio, tutte le informazioni su: https://fondazionealessandrovolta.it/energia-per-como-by-alessandro-volta/
Dal tema ambientale al sostegno alle associazioni
La cultura è importante per la crescita e l’identità delle comunità locali. Sottolinea Nicoletta Molinari, vicepresidente di Acsm Agam, che spiega come il Gruppo desideri aiutare le associazioni penalizzate dalla pandemia e dalle restrizioni. Giuseppe Borgonovo, presidente di Acel Energia evidenzia invece come la collaborazione con Fondazione Volta contribuisca alla progressiva riconquista di spazi e occasioni di incontro. Mentre il Presidente di Fondazione Volta, Luca Levrini sottolinea la volontà di valorizzare il numero delle iniziative più che la loro importanza.