Il 17 gennaio avrà inizio il Festival de la cazoeula. L’evento creato per celebrare ma anche gustare il più tipico dei piatti brianzoli. Le origini della cazoeula sono da ricercare nella storia della Lombardia e nelle più arcaiche tradizioni culinarie della regione.
In inverno, il piatto fumante di carne e verdure si sposa alla perfezione con le basse temperature. E così, non sono più solo le famiglie contadine a cucinarlo ma si è ormai diffuso anche sulle tavole di molti ristoranti. Talvolta anche rivisitato.
Il Festival de la cazoeula , tutto incentrato sulla pietanza lombarda, creato a Cantù nel 2013 è arrivato alla nona edizione. Obiettivo: preservare e valorizzare il piatto a base di verze, costine e cotenne. Dal 17 gennaio e per due interi mesi, gli chef brianzoli si sfideranno per aggiudicarsi il trofeo “CAZOEULA D’ORO” attribuito alla miglior ricetta dell’anno, valutata sulla base del giudizio della giuria popolare e di quella tecnica, composta da chef dell’Associazione Cuochi della Provincia di Como e da giornalisti di settore.
Anche le persone potranno votare. Per farlo basterà scegliere un ristorante dove gustare la Cazoeula e poi esprimere un parere compilando online il form pubblicato sul sito ufficiale del Festival o utilizzando la scheda messa a disposizione dal ristorante prescelto.
QUI le passate edizioni