Cantiere per la Variante della Tremezzina. Vanno avanti i lavori per la costruzione della nuova strada, che consentirà di bypassare la Regina sul tratto che va da Colonno a Griante. Proseguono dunque le attività di Anas nel cantiere per la Variante. Nell’ultima settimana, in particolare , è stata completata la posa della rete paramassi provvisoria in prossimità dell’imbocco Nord della galleria di svincolo di Colonno. Avanzano, su entrambi i fronti (Sud e Nord), gli scavi di sbancamento per la formazione degli imbocchi della galleria di svincolo di Colonno. Una struttura che tecnicamente si chiama “salto di montone”.
Procedono inoltre le attività di disboscamento, sfalcio della vegetazione spontanea e pulizia del versante a monte del tratto della strada statale 340 “Regina” compresa nelle aree di cantiere. Allo stesso tempo seguitano le attività di disgaggio (messa in sicurezza delle pareti rocciose) finalizzate alla prevenzione di rischi del versante. Continua, inoltre, la posa delle reti corticali e relative chiodature, sul versante a monte della Statale esistente.
Non soltanto. Avanzano anche gli interventi per la realizzazione delle piste di cantiere e degli scavi di sbancamento in corrispondenza dei futuri imbocchi Sud (lato Como) della galleria principale e di quella di servizio.
Infine – conclude Anas, nel fare il punto sul cantiere per la Variante – la realizzazione della fondazione del muro lato lago ha preso il via e prosegue quella dei micropali di fondazione della stessa.