Da oggi tamponi in via Castelnuovo per i prenotati. Questa mattina riapre il centro nell’area dell’ex ospedale psichiatrico di Como. Tutti i pazienti che hanno fissato un appuntamento per il test dovranno presentarsi in questa sede. Solo le persone con la prenotazione saranno accettate.
Ai pazienti che avevano già ricevuto la conferma della prenotazione per una sede diversa l’Asst Lariana ha inviato un sms, al numero di telefono segnalato al momento della prenotazione, con l’indicazione della nuova sede dove presentarsi. Non cambiano giorno e orario ma solo il luogo dell’appuntamento, non più via Napoleona ma via Castelnuovo.
Gli altri centri tampone
Restano attivi anche gli altri centri per i test. Il punto tamponi di via Napoleona da oggi sarà aperto dalle 9.30 alle 12, dal lunedì al venerdì. Il punto tamponi di Cantù è attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 15.30, il sabato e la domenica dalle 8 alle 13. Quello di Menaggio dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e quello di Olgiate Comasco martedì dalle 14.30 alle 16.30.
Le regole per accedere
E’ possibile l’autopresentazione per le persone con sintomi, con la ricetta del medico di medicina generale, del pediatra o del medico di continuità assistenziale. Possono accedere poi i pazienti alla fine dell’isolamento presentando il provvedimento dell’Ats e le persone a fine quarantena perché rientrate dall’estero. Non è possibile l’autopresentazione senza ricetta.
Il test rapido in farmacia
In base alle nuove disposizioni regionali del 5 gennaio scorso, per la fine della quarantena per i contatti stretti con un positivo e anche per la fine dell’isolamento per i pazienti Covid è possibile effettuare un test antigenico rapido in farmacia. Il costo in questo caso è a carico di Regione Lombardia. Il cittadino deve presentare il provvedimento dell’Ats e verificare con la farmacia prescelta se è necessaria la prenotazione. L’elenco delle farmacie che effettuano il servizio è disponibile sul sito di Federfarma “Farmacia Aperta” https://farmacia-aperta.eu/ o tramite l’app Farmacia Aperta.
I tamponi a pagamento
Per i tamponi a pagamento per le persone che decidono autonomamente di effettuare il test è obbligatoria la prenotazione attraverso il servizio online Zero Coda (QUI il link).
QUI gli ultimi dati relativi alla diffusione del Covid in Lombardia e in provincia di Como