Ultima mattina per baciare il Crocifisso del miracolo esposto nella basilica di Viale Varese. Un rito che ogni anno richiama in città migliaia di fedeli e che in occasione del Giubileo è stato anticipato e prolungato, con nove giorni di esposizione della croce, anziché quattro.
La reposizione inizierà alle 14.30 con un momento di preghiera. Questa sera alle 21, invece, verrà celebrata in duomo la veglia pasquale. Durante la cerimonia verranno battezzati otto maggiorenni residenti in parrocchie della diocesi di Como, che riceveranno anche i sacramenti della Comunione e della Cresima. Tra loro anche un’intera famiglia di cinque persone provenienti dall’Albania.
Il solenne pontificale con benedizione papale verrà invece celebrato domani, nella domenica di Pasqua. La cerimonia si svolgerà in duomo alle 10 e sarà presieduta dal mons. Coletti, vescovo di Como. Il triduo pasquale terminerà domani sera alle 18 con il canto dei vespri battesimali.
Non solo celebrazioni, ovviamente, in questi giorni di festa. Come ogni anno la Pasqua ha portato in città le bancarelle della fiera, che animeranno viale Varese fino a Pasquetta. Un appuntamento immancabile per i comaschi, pronti a girare fra i diversi espositori alla scoperta di curiosità, delle ultime novità o dei cosiddetti “evergreen” come i prodotti per la cucina o per la pulizia della casa.
Una fiera fortunata quest’anno, almeno considerando le condizioni meteo, che hanno permesso a comaschi e turisti di affollare il viale pieno di bancarelle.