Smog e inquinamento a Como. Da oggi, dopo 4 giorni consecutivi con valori oltre la soglia prevista, entrano in vigore le limitazioni temporanee di primo livello.
Il monitoraggio di Arpa
L’ultimo monitoraggio degli inquinanti nell’aria rilevati è stato comunicato da Arpa. Il rapporto evidenzia come il valore delle Pm10 sia rimasto sempre oltre la soglia d’allarme – prevista in 50 microgrammi per metro cubo – dal 23 dicembre. Quel giorno era a 55 microgrammi, fino ai 74 di Natale. Poi si è attestato a 53 nella giornata di domenica. Da oggi dunque scatteranno le limitazioni in vigore almeno fino a giovedì 30. Nel penultimo giorno dell’anno dovrebbero venire effettuate nuove analisi dagli esperti.
Le misure di contenimento per smog e inquinamento
- Limitazione all’utilizzo delle autovetture diesel private di classe fino ad Euro 4 dalle 8.30 alle 18.30. Medesimo provvedimento per i veicoli commerciali diesel fino ad Euro 3 dalle 8.30 alle 12.30.
- Il divieto di utilizzo di generatori di calore a legna come stufe e camini (in presenza di riscaldamento alternativo). Il riferimento è a strumenti con prestazioni non in grado di rispettare i valori per la classe 3 stelle (classificazione ambientale).
- Il divieto assoluto di combustioni all’aperto, come ad esempio per falò, barbecue e fuochi d’artificio.
- Il limite a 19°C (con tolleranza di 2°C) per le temperature medie nelle abitazioni ed esercizi commerciali.
La polizia locale di Como sarà impegnata nel controllo del rispetto delle limitazioni anti smog.
Sopra, il servizio andato in onda nel nostro telegiornale ieri sera e dedicato ai provvedimenti di Palazzo Cernezzi.