“Non vogliamo penalizzare gli operatori commerciali ma è chiaro che ci sono dei segnali che non possono essere trascurati. I dati sull’andamento del contagio meritano attenzione e se sarà necessario prenderò nuove misure a tutela della salute pubblica”. Sono le parole che arrivano dal sindaco di Como, Mario Landriscina sulla situazione epidemiologica che rischia di aggravarsi in concomitanza con le festività natalizie.
Sono diversi comuni del lago e della provincia in cui le misure più stringenti sono già scattate. L’aumento dei contagi e la variante Omicron spaventano e molte città italiane hanno iniziato ad annullare eventi e iniziative. Como ha detto addio allo spettacolo pirotecnico di Capodanno. “Troppi rischi, difficile in quella situazione evitare assembramenti”, ha aggiunto il primo cittadino alla luce dei nuovi dati che vedono un peggioramento della situazione epidemiologica.
“Sono pronto a mettere in campo altre misure – dice Landriscina – L’ordinanza sull’utilizzo delle mascherine potrebbe essere estesa anche ad altre zone della città, non soltanto il centro storico e a tutti i giorni della settimana – poi il sindaco conclude – Guardo con attenzione le prossime mosse del governo e ripeto che occorre mantenere alta la guardia e se sarà necessario prenderò nuove misure più severe”.