Quattro passeggiate creative tra Como, Cernobbio e Brunate, quattro percorsi diversi tra poesia, scienza, cinema e architettura dedicati ad altrettanti personaggi che, nel loro campo, hanno toccato i massimi livelli. Il tutto nell’anno nazionale dei Cammini proclamato dal Ministero per i Beni culturali.
Si parte domenica 20 marzo con la Passeggiata poetica dedicata ad Alda Merini in occasione della giornata mondiale della Poesia promossa dall’Unesco che coincide con la data di nascita della scrittrice. Il cammino guidato da Pietro Berra, presidente del premio internazionale di letteratura Merini da cinque anni su iniziativa della biblioteca di Brunate, sarà scandito da trenta aforismi della poetessa. Si camminerà lungo la salita San Donato/Sentierone per Como nota anche come Via delle Scalette, si raggiungerà l’eremo di San Donato infine è prevista una tappa all’auditorium della biblioteca di Brunate dove Luisella Veroli (amica e biografa) e Alberto Casiraghi (che con le sue edizioni Pulcinoelefante stampò 1.100 plaquette della poetessa) parleranno, ricorderanno e leggeranno Alda Merini.
Chi vorrà partecipare potrà partire dalla libreria La Feltrinelli di via Cesare Cantù a Como alle 14.30, un secondo punto di ritrovo è fissato alle 15.15 direttamente all’inizio della salita San Donato (incrocio via Grossi-via per Brunate).
Gli altri percorsi: il 15 maggio è in calendario la Passeggiata luminosa dedicata ad Alessandro Volta, il 31 luglio sarà la giornata della Passeggiata cinematografica sulle orme di Luchino Visconti mentre il in ottobre è prevista la Passeggiata architettonica in occasione del centenario della morte di Antonio Sant’Elia.