E’ stato salvato dai tecnici del Soccorso alpino di Lecco l’escursionista 63enne di Cantù che ieri sera non era rientrato da un’escursione in montagna nella zona dell’Alpe del Giumello. L’uomo, da quanto si è potuto ricostruire, è caduto su un sentiero innevato del Monte Muggio picchiando la testa.
Per gli uomini della XIX Delegazione Lariana e i vigili del fuoco di Bellano e Lecco è stata una notte di lavoro. E’stato l’amico che era con lui a lanciare l’allarme. Sembra che il 63enne canturino – in difficoltà – non riuscisse più a proseguire, tra l’altro in una zona impervia, quella dell’Anello del Monte Muggio in Alta Valsassina e con una coltre di oltre mezzo metro di neve. Avrebbe quindi deciso di tornare al parcheggio e si erano dati appuntamento lì. Non vedendolo arrivare è scattata la richiesta di soccorso.
I vigili del fuoco hanno illuminato la montagna con fotoelettriche e due squadre del Soccorso alpino lecchese hanno raggiunto dopo oltre due ore di cammino la zona e individuato l’escursionista, ferito alla testa in seguito alla caduta. L’uomo era riuscito a rifugiarsi in una stalla, ed era cosciente. E’ stato trasportato con la barella fino all’ambulanza a Tremenico (Lecco) e accompagnato all’ospedale Manzoni di Lecco.