Difficoltà nella prenotazione delle vaccinazioni anti Covid e code negli hub vaccinali. Diverse le segnalazioni arrivate dai cittadini che non sono riusciti a concludere l’iter online o ad effettuare l’iniezione.
Disservizio durato 40 minuti
Poco dopo le 16.30, la Direzione generale Welfare di Regione Lombardia – è intervenuta a riguardo attraverso una nota, nella quale ha confermato il disagio e chiarito le motivazioni: “Oggi pomeriggio, tra le 14.30 e le 15.10, si è verificato un problema nazionale sull’infrastruttura cloud di Microsoft su cui si appoggia la piattaforma per le prenotazioni dei vaccini gestita da ‘Poste spa’. Tale disservizio ha causato la temporanea impossibilità di registrazione dei dati di vaccinazione”, spiega la Regione che continua:
“È scattato immediatamente il piano di ripristino che entro circa 40 minuti ha rimesso in funzione il sistema. Nel frattempo, -si legge nel comunicato- presso alcuni centri vaccinali si sono prodotti dei rallentamenti dell’attività di somministrazione, non dipendenti da Regione Lombardia, che verranno recuperati nell’arco del pomeriggio”.
Al termine della giornata tutte le persone in code sarebbero state vaccinate.