La raccolta differenziata di Como viene promossa dai cittadini. Facendo una media dei voti il servizio è giudicato più che sufficiente con alcuni picchi verso l’alto e alcune lacune ancora da colmare. Sono stati presentati oggi i risultati del sondaggio effettuato – per conto di Aprica, la società che gestisce i rifiuti – sulla soddisfazione da parte dei comaschi in materia di raccolta e pulizia delle strade. Complessivamente sono state condotte 1.000 interviste (800 per quanto riguarda le utenze domestiche e 200 per quelle commerciali).
Analizzando i risultati emerge chiaramente che i cittadini hanno ormai ben chiara la modalità di raccolta e più del 60% degli intervistati è estremamente soddisfatto. La stragrande maggioranza conosce la nuova discarica e la utilizza così come sono ben noti gli altri servizi forniti da Aprica.
Superate anche le iniziali criticità sollevate dai commercianti del centro che spesso si ritrovavano ad avere i sacchi fuori dalle attività per lungo tempo. Nel corso dei mesi sono stati messi a punto dei correttivi, in molti casi semplicemente facendo corrispondere il momento dell’esposizione con quello del passaggio.
Resta invece da migliorare la pulizia di strade e marciapiedi, in questo campo a stento si raggiunge la sufficienza sempre secondo il campione di riferimento.
Sono personalmente contento di vedere le strade piu pulite, io abito in via cardano a monte olimpino, la strada è a doppio senso con divieto di sosta 0-24, purtroppo le auto sono sempre in sosta, i vigili si vedono raramente, succede che il camion che pulisce non può effettuare bene la pulizia ma deve fare continue gimkane. possibile pensare di mettere cartelli che indicano un giorno di passaggio con divieto assoluto di sosta per poter pulire la strada? grazie buonagiornata