La Regione Lombardia stanzia 319 milioni di euro per potenziare ed efficientare la rete di Ferrovienord attraverso raddoppi di linea, eliminazione di passaggi a livello e potenziamento dei sistemi di sicurezza. Di questi, 145 milioni sono risorse regionali e 174 ministeriali. Nel finanziamento complessivo sono compresi 75,5 milioni di euro per gli interventi infrastrutturali connessi all’attivazione del servizio dei treni ad idrogeno sulla linea Brescia-Iseo-Edolo, di cui 52 milioni dal Piano Lombardia.
Le opere
Ecco le risorse regionali stanziate con il Piano Lombardia:
– 80 milioni di euro per il sistema di sicurezza ‘Apparato Centrale di Controllo Multistazione’ (ACC-M) Ramo di Milano e interventi connessi;
– 52 milioni di euro per gli interventi connessi all’attivazione del servizio dei treni a idrogeno.
Risorse regionali aggiuntive:
12,8 milioni di euro, a integrazione di risorse già stanziate di cui:
– 5,80 milioni per raddoppio tratta Arosio-Inverigo sulla linea Milano-Seveso-Asso;
– 5 milioni per potenziamento tratta urbana linea Brescia-Iseo-Edolo;
– 2 milioni per eliminazione passaggi a livello di Lomazzo e Cadorago sulla linea Saronno-Como.
Risorse statali aggiuntive:
– 95 milioni di euro per gli interventi di messa in sicurezza sulla Brescia-Iseo-Edolo,
assegnati con Decreto del MIT n.182 del 29/04/2020
– 59,4 milioni di euro per il sistema di sicurezza ‘ACC-M del Ramo di Milano’ e interventi connessi, assegnati con il Fondo Complementare al PNRR, a integrazione delle risorse stanziate con il Piano Lombardia; – 20 milioni di euro per gli interventi di potenziamento della linea Varese-Laveno.