La diatriba tra Apple ed Fbi ha riportato al centro dell’attenzione, e delle cronache, la questione della privacy legata agli smartphone.
La polizia federale americana ha chiesto al colosso della mela morsicata di creare una versione del sistema operativo per iPhone tramite la quale bypassare il blocco del telefono, per vedere i contenuti del cellulare di un terrorista. Da Cupertino, però, è arrivata una risposta negativa. I programmatori non creeranno una backdoor, ossia una porta d’ingresso secondaria per accedere ai contenuti di un iPhone. Questo perché, ha spiegato Tim Cook, <l’azienda o i singoli individui non hanno alcuna simpatia o tolleranza per i terroristi>, ma realizzare un software che sia in grado di bypassare il blocco della schermata significherebbe creare <un pericoloso precedente che minaccia le libertà civili di tutti>.
Da questa vicenda parte la prossima puntata di Nessun Dorma, il talk show di Espansione TV in onda ogni venerdì alle 21.
Due ore con esperti e specialisti a confronto, per parlare non tanto o non solo del caso Apple-Fbi – che costituisce più che altro uno spunto – quanto del rapporto tra privacy e smartphone. Il cellulare non è più un semplice cellulare. E’ la scatola nera della nostra vita, nella quale sono racchiusi contenuti che riguardano salute, denaro, sfera privata, ricordi. E un contenitore così prezioso viene custodito con una gelosia e un’attenzione sempre crescente.
Il cellulare racchiude spesso segreti e dati sensibili. Siamo sempre meno disposti a cederlo ad altri, anche per pochi secondi, nel timore di far vedere qualcosa di noi che preferiamo resti nascosto. E’ il tema attorno al quale si svolge, ad esempio, la pellicola italiana Perfetti Sconosciuti, che sta riscuotendo un ottimo successo al botteghino: durante una cena tra coppie di amici, i commensali lasciano il cellulare al centro della tavola, leggendo ad alta voce ogni messaggio in arrivo, e creando così situazioni di tensione e imbarazzo continue.
La puntata di venerdì prossimo di Nessun Dorma correrà quindi al confine tra tecnologia e società, tra informatica e costume. Da semplice oggetto, a scatola nera personale, il cellulare rappresenta la chiave d’accesso alla nostra sfera più riservata.
Esperti e specialisti si confronteranno in studio. Per assistere in diretta alla puntata dagli studi di Como di Espansione TV si può prenotare gratuitamente un posto chiamando lo 031330061 o inviando una mail a nessundorma@espansionetv.it