Primo sabato di Città dei Balocchi e – come ampiamente previsto – è già folla in centro città a Como congestionata dagli eventi di Natale. Le nuove restrizioni e le ordinanze firmate dal sindaco di Como, Mario Landriscina, per tutelare salute e sicurezza non hanno però scoraggiato le masse che nel primo giorno di via della manifestazione natalizia si sono riversate in città. Creando momenti di affollamento nelle strette vie della Città murata, confermate dunque le preoccupazioni della vigilia sollevate –in particolare- da alcuni esponenti dell’opposizione in consiglio comunale. Lo dimostrano anche le immagini amatoriali arrivate in redazione da alcuni telespettatori.
Code ai mercatini, assembramenti in piazza Duomo all’accensione delle luci: non sono mancati i controlli da parte delle forze dell’ordine e dei volontari schierati in diversi punti, ma non si poteva essere ovunque e di conseguenza alcune zone sono risultate congestionate più di altre. In particolare in serata. Non tutti sanno dell’ordinanza in vigore per quanto riguarda le mascherine all’aperto e lontano dai mercatini non sempre sono indossate correttamente.
A questo si aggiunge che anche in questo sabato non è mancata la manifestazione dei no green pass.
“Abbiamo registrato qualche momento di criticità per quanto riguarda la mobilità urbana a causa del passaggio del corteo– spiega Vincenzo Aiello, comandante della polizia locale di Como – Nell’arco della giornata si è verificato un grande afflusso di persone nelle strade del centro storico. A campione è stato chiesto il green pass per accedere ai mercatini di piazza Cavour – e conclude – Grazie alla collaborazione con gli steward sono state fornite indicazioni precise a turisti e cittadini”.
Gli eventi di Natale quest’anno sono stati ridimensionati a causa del Covid: come detto uso obbligatorio delle mascherine, dalle 14 alle 22 nei giorni festivi e prefestivi, divieto – nelle aree interessate dalla manifestazione – di bevande in contenitori di vetro e metallo, e infine piazza Cavour contingentata con la realizzazione di un senso unico tra le casette disposte all’interno della piazza cittadina.
La manifestazione resta dunque sorvegliata speciale e correttivi in corsa non sono da escludere e forse a questo punto diventeranno necessari in particolare per le giornate critiche, come appunto i weekend e i festivi.
Infine sul fronte viabilità, visto l’afflusso di persone arrivate in città per gli eventi di Natale si sono registrati rallentamenti e code lungo il girone.