Oggi a Como, nella sede della Comense Scherma, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle prove di qualificazione dei Campionati Italiani di scherma, che si terranno l’11, il 12 e 19 dicembre presso il Lariofiere di Erba. Tre giornate quindi, e 782 atleti.
Il Lariofiere di Erba ospiterà nel doppio weekend agonistico quattro competizioni nazionali di primo livello, categoria Assoluti, ai quali parteciperanno diversi componenti delle Nazionali azzurre reduci dai recenti Giochi Olimpici di Tokyo.
Il programma delle gare prevede sabato 11 dicembre la Prima Prova di Qualificazione Zona Centro-Nord di spada femminile, il giorno seguente stessa competizione zonale di spada maschile. Domenica 19 dicembre, invece, giornata dedicata alla Prima Prova di Qualificazione Nazionale di fioretto maschile e femminile.
Gli appuntamenti di dicembre sono fondamentali in ottica Campionati Italiani Assoluti (Courmayeur 2022), in quanto si tratta del primo di soli due appuntamenti qualificanti ai campionati stessi.
Il vincitore della prova di fioretto maschile si aggiudicherà la seconda edizione del Trofeo Antonio Spallino, dedicato alla memoria dello schermidore della Comense recentemente scomparso.