“La questione sollevata dall’associazione BorgovicoStreet è troppo importante per essere liquidata in un preludio di campagna elettorale”.
Queste le parole di Tommaso Legnani, segretario cittadino del Pd di Como, e Matteo Introzzi, segretario del Circolo Pd Como Convalle che prendono le parti dell’associazione culturale comasca che si batte per “la piccola Brera” del Lago.
L’attacco mira a fare chiarezza sull’ennesimo piano (da 1 milione di euro) di riqualificazione della storica via. Un progetto annunciato sì, ma non ancora programmato.
“Fratelli d’Italia tenta di ridisegnare (a parole e promesse) via Borgovico vecchia come se non fossero mai stati seduti tra i banchi della maggioranza a Palazzo Cernezzi per gli scorsi cinque anni” continua la nota a doppia firma Pd.
“Borgovico, per diventare polo culturale e ricreativo, serve che diventi una strada di quartiere con una zona 30, servono arredi e verde e serve che sia aperta a pedoni e bici. Serve un progetto che incardini la riqualificazione di via Borgovico, della zona Stadio e dei giardini a Lago, da un lato, con la riqualificazione della zona vicina alla stazione dall’altro, rendendo Borgovico la naturale e prestigiosa via di collegamento tra le due aree”. Questi gli spunti lanciati da Legnani e Introzzi che sottolineano anche la necessità di maggiore progettualità e collaborazione.