Città dei Balocchi ridimensionata a causa della pandemia – saltano le giornate con la Befana e Babbo Natale – e resta l’incognita caos per il traffico. Il piano per il trasporto pubblico locale messo in campo è quello del 2019, nonostante l’utilizzo di mezzi privati sia aumentato notevolmente e a breve inoltre partirà, sulla sponda occidentale del lago di Como, il cantiere per la variante della Tremezzina. Non da ultimo le quattro partite che il Como disputerà allo stadio Sinigaglia durante i giorni degli eventi di Natale.
Oggi a Palazzo Cernezzi è stata presentata la 28esima edizione della Città dei Balocchi, un evento che dovrà necessariamente tener conto della situazione epidemiologica in atto. Per questo il piano sicurezza del comitato per l’ordine e per la sicurezza pubblica ha deciso una serie di misure da mettere in campo a partire dall’avvio dell’evento, sabato 27 novembre: uso obbligatorio delle mascherine, dalle 14.00 alle 22.00 nei giorni festivi e prefestivi, divieto – nelle aree interessate dalla manifestazione – di bevande in contenitori di vetro e metallo, e infine piazza Cavour contingentata con la realizzazione di un senso unico tra le casette disposte all’interno della piazza cittadina. Consigliato infine il senso unico nel centro storico cittadino – scendendo da via Vittorio Emanuele per accedere verso piazza Cavour e i giardini a lago – che diventerà obbligatorio nel caso in cui la situazione lo richieda.
La manifestazione natalizia resta dunque sotto osservazione soprattutto nelle giornate considerate critiche sotto l’aspetto dei flussi che arrivano in città.
Tra le novità della nuova edizione le piazze d’autore e ai giardini a lago un mini luna-park. “Il programma della manifestazione natalizia potrebbe subire variazioni”, si legge nella locandina della rassegna, una frase mai come oggi emblematica della situazione che il Paese sta attraversando, in un contesto segnato da giorni di contagi in crescita e aumento dell’incidenza dei casi di Covid.