“Mario Briccola uomo di fede, padre di famiglia e imprenditore” è il titolo del libro scritto dal giornalista Vittore De Carli, dedicato alla vita del noto imprenditore comasco. Presentato in anteprima alla stampa questa mattina nella sede Bric’s di Olgiate Comasco e questa sera alle 21 con l’incontro aperto al pubblico nell’auditorium del centro civico Medioevo, sempre a Olgiate Comasco.
Mario Briccola, scomparso il 13 aprile 2019, fondò nel 1952 la Bric’s, azienda produttrice di valigie, brand di fama internazionale. La sua storia viene raccontata con testimonianze, di chi l’ha conosciuto, raccolte da De Carli, arricchite da pensieri confidati dalla moglie Lidia e dai figli, che rendono questo libro uno strumento utile per conoscere meglio la figura di quest’uomo.
Ancora vivi i ricordi legati alla sua personalità caratterizzata da lungimiranza e attenzione ai giovani. Nella prefazione del libro curata da Giuseppe Guzzetti si legge: «Negli incontri che ho avuto con Mario Briccola sono sempre rimasto colpito. – ricorda l’ex presidente di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo – Il suo sguardo era rivolto al futuro, per trovarsi pronto ai cambiamenti, spesso anticipandoli».
Fin dall’avvio della sua avventura imprenditoriale, il fondatore della Bric’s ha messo al primo posto della sua scala di valori non il profitto, ma l’uomo e la famiglia, il lavoro e il rispetto dei lavoratori permettendogli di diventare non solo un’azienda di successo ma un “laboratorio di umanità”, secondo la bella definizione coniata dagli ex dipendenti che rendeva Mario Briccola così fiero della sua creatura.