Piscina di Muggiò, prosegue il progetto per rifare ex novo l’impianto cittadino chiuso dall’estate del 2019. Via libera dalla giunta cittadina allo studio di fattibilità tecnica ed economica e all’inserimento del nuovo progetto nel Piano delle opere pubbliche. Un passaggio obbligato per poter predisporre la gara e quindi poter assegnare i lavori.
Dopo una serie di lungaggini burocratiche il Comune aveva scelto il progetto presentato dalla società Nessi & Majocchi – assieme ad altri partner – per rifare completamente la piscina, ritenendo la soluzione privata più conveniente rispetto a una parziale ristrutturazione dell’impianto.
Il nuovo progetto, rispetto alle versioni precedenti, prevede piccole modifiche che riguardano la vasca destinata all’allenamento degli atleti, che sarà più profonda e con un nuovo filtro. A causa della pandemia e della conseguente difficoltà nel reperire le materie prime, i costi per l’operazione sono aumentati di circa 700mila euro. La spesa complessiva dunque sfiorerebbe gli 8 milioni finanziati con leasing.
A dettare i tempi dell’operazione di rispristino della struttura nei giorni scorsi era stato l’assessore ai Lavori Pubblici di Como, Pierangelo Gervasoni che aveva fatto sapere come il nuovo progetto potrà essere assegnato entro il mese di maggio. Ora dunque il passaggio successivo sarà l’indizione della gara europea, dopo tre mesi l’assegnazione e, se i tempi fossero rispettati, si arriverebbe finalmente all’apertura del cantiere.