Nuovo importante aumento dei ricoverati per Covid nei reparti degli ospedali Lombardi: 50 in più in un giorno. Come si legge nel bollettino sul contagio diffuso dalla Regione, oggi a fronte di 153.509 tamponi effettuati, i nuovi casi in Lombardia sono 1.668 con un tasso di positività che scende all’1%.
Sono due in più di ieri, e cioè 67, i pazienti terapia intensiva. In aumento anche i letti occupati nei reparti ordinari, dove a causa del virus sono ricoverate 736 persone, 50 in più rispetto a ieri.
Non si ferma ancora la conta delle vittime che da inizio pandemia sale a 34.298 considerando gli ultimi sette decessi.
La provincia con più casi rimane Milano dove se ne contano 659 di cui 266 a Milano città. Segue per numero di positivi, Brescia (187) e poi Varese (172) e Monza e Brianza (124). Sotto le centinaia, tutte le altre province compresa Como dove i nuovi casi Covid sono 99, mentre a Sondrio si contano solamente 8 positivi.
Sulla campagna di immunizzazione e in merito ai dubbi riguardanti la circolare del ministero della Salute che consente di anticipare a 150 giorni la somministrazione della terza dose anti-Covid, il coordinatore della campagna vaccinale della Lombardia, Guido Bertolaso, in una nota ha precisato che “l’Unità di Crisi della Regione – dopo l’improvvisa decisione assunta dal ministero – è già al lavoro per riorganizzare e ridefinire gli slot per poter accedere alla somministrazione, ad ora”precisa però Bertoalso “non è ancora stata definita alcuna data a partire dalla quale il sistema di prenotazione di Poste consentirà l’accesso con le nuove tempistiche”. La macchina vaccinale in regione continua a marciare a pieno ritmo, garantendo 30.000 somministrazioni di richiamo al giorno.