I lavori attesi ma ancora fermi, le promesse dell’amministrazione e i rinvii, senza dimenticare la pandemia che ha rallentato ulteriormente l’iter. L’associazione culturale BorgovicoStreet torna a sollecitare il Comune di Como per capire come e quando l’annunciato intervento da 1 milione di euro sarà avviato e lancia un sondaggio online con lo scopo di presentare a Palazzo Cernezzi una volontà largamente condivisa sulla via Borgo Vico Vecchia, la piccola Brera comasca.
L’associazione al Comune: “Quali progetti per la strada?”
“Da anni l’associazione sta lottando affinché alla strada e al quartiere si possa ridare il suo vecchio splendore – scrive il presidente dell’associazione Ester Negretti – In questa occasione, con il sostegno di Confesercenti Como, abbiamo ideato un sondaggio online per raccogliere le idee affinché vengano inserire nel progetto di riqualificazione urbana. Porfido, segnaletica, aree condivise, velocità, alcuni dei punti chiave per il giusto sviluppo urbano”. Il sondaggio, diviso nei capitoli “Strada e lavori”, “Arredo urbano”, “Eventi e installazioni artistiche” parte dallo stato di manutenzione della via; una delle prime domande è sulla istituzione della zona a 30km/h tema già sollecitato.
Per ricapitolare era il 2019 quando l’amministrazione comasca annunciava lo stanziamento di un milione di euro per rimettere a nuovo la via. Fondi validi per il 2021 con l’obiettivo di sistemare sottoservizi e finiture dell’arteria cittadina. L’arrivo della pandemia ha contribuito poi a rallentare il processo di riqualificazione. Alcune settimane fa lo stesso assessore ai Lavori Pubblici, Pierangelo Gervasoni, aveva di nuovo scandito i tempi. Attualmente sono diversi i gestori dei sottoservizi al lavoro sulla via. “Gli interventi – aveva spiegato – termineranno entro la fine dell’anno e l’inizio del nuovo, la previsione è di affidare l’incarico per lo studio di fattibilità tecnico ed economico entro i mesi di aprile e maggio del prossimo anno”.
“I cittadini chiedono a noi qual è il programma del Comune. Riuscite a farlo nel 2022 prima di chiudere il vostro mandato? Qual è il progetto sulla Borgo Vico dei futuri candidati?“ queste le domande sollevate dall’associazione Borgovico Street che poi si chiede ancora: “Qual è il destino della via? lo sbando è in agguato. Lo dicono i residenti che, molto preoccupati, si rivolgono ai vari consiglieri dell’associazione e ai commercianti. Ormai si sa: dove ci sono strade brutte, rotte, sporche, c’è degrado e vandalismo. I privati credono molto nel progetto”.
Al momento però – come detto – si attende la conclusione dei lavori ai sottoservizi, il ripristino del porfido sulla strada e infine l’incarico per lo studio di fattibilità. La riqualificazione vera e propria rischia dunque di slittare al 2023.