Si interrompe a Monza la striscia positiva del Como: allo stadio Brianteo, nella tredicesima giornata di serie B, dopo sette risultati utili consecutivi, i lariani sono stati superati per 3-2 dai padroni di casa al termine di una gara all’insegna delle emozioni e decisa solo nei minuti finali dalla realizzazione dei biancorossi. Azzurri che rimangono fermi in classifica a quota 19 e che ora sono scesi all’undicesimo posto, a -2 dalla zona playoff, in una graduatoria che continua ad essere molto compatta.
Il primo tempo ha visto la netta prevalenza territoriale dei padroni di casa con un Como imballato e con poche idee. Ne è uscita una frazione terminata con i brianzoli avanti meritatamente per 2-0, con la tegola negli istanti finali dell’infortunio al portiere azzurro Stefano Gori, sostituito da Davide Facchin (i tempi di recupero potrebbero essere piuttosto lunghi). Mattatore il portoghese Dany Mota Calvalho, che al 16′ ha superato Gori da posizione defilata e ha raddoppiato al 29′ con un diagonale che l’estremo difensore ospite non è riuscito ad intercettare.
Ben altra musica nella seconda frazione, con un Como ben deciso, pronto a chiudere ogni spazio e più propositivo, con un Monza praticamente irriconoscibile rispetto a quello che nella prima parte aveva fatto ben poche concessioni. Una supremazia concretizzata al 15′ con la bella rete del capitano Alessandro Bellemo, che ha calciato deciso al volo su un assist di Alberto Cerri; pochi minuti dopo, al 19′, il 2-2 di Luca Vignali, con una precisa conclusione su assist di Vittorio Parigini. Realizzazione non senza brividi, sul filo del fuorigioco, con istanti – che per i tifosi comaschi sono stati lunghissimi – di verifica attraverso il Var. Dopo un iniziale sbandamento il Monza ha però cominciato a riportarsi in avanti e al 42′ con tiro da lontano di Josè Machin ha segnato il 3-2, la rete che ha deciso il match a favore dei biancorossi.
Gli uomini di mister Giacomo Gattuso domenica prossima alle 20.30 sono attesi allo stadio Sinigaglia da una tra le sfide più attese della stagione, quella con il Parma del campione del mondo Gianluigi Buffon, che ha tra l’altro ammesso di essere stato da giovane, tifoso proprio del Como. Non ci sarà, contro la squadra della sua città. il bomber Alberto Cerri, espulso a gara conclusa per proteste. Gli emiliani sono reduci dall’1-1 interno con il Cosenza. Il mercoledì successivo, 1° dicembre, sempre alle 20.30, appuntamento infrasettimanale a Cittadella.