Eventi di Natale 2021 a Como, mancano otto giorni all’inizio della manifestazione natalizia in città – il 27 novembre il via libera ufficiale – ma ad oggi ancora non è ancora possibile conoscere i dettagli del piano sicurezza per tutelare chi parteciperà all’evento.
Il documento con i correttivi da mettere in atto per prevenire o ridurre assembramenti e calche nelle piazze del capoluogo lariano è stato consegnato al Comune. Si tratta però di un primo step. Il piano infatti per essere approvato dovrà passare al vaglio sia del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza sia della commissione provinciale di vigilanza. L’obiettivo è lo stesso: evitare blocchi o paralisi totali nelle strade cittadine durante i giorni di grande affollamento per lo shopping e gli eventi legati al Natale.
Si tratta di misure tutt’altro che secondarie soprattutto se messe in relazione alla situazione pandemica ancora in atto con il relativo aumento dei contagi registrato nelle ultime settimane.
“Siamo in ritardo con il piano sicurezza. Manca oramai pochissimo all’apertura della manifestazione in città – dice il capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale Matteo Ferretti – Visto l’afflusso di persone si potrebbe anche pensare ad un’ordinanza sull’utilizzo delle mascherine anche negli spazi aperti, in questo caso nei luoghi maggiormente coinvolti dall’evento dove è più facile creare assembramenti”.
Ad oggi intanto – come detto – ancora nessun dettaglio relativo alla sicurezza dell’evento è stato ancora reso noto.