Una macchina fotografica, un po’ di tempo libero e la voglia di scarpinare tra le vie della città: tanto è bastato, a un cittadino, per documentare la progressiva scomparsa degli alberi dai marciapiedi comaschi.
Tiziano, questo il nome del cittadino, da agosto a ottobre ha scattato una trentina di fotografie in altrettanti punti della città dove, una volta, l’asfalto lasciava posto agli alberi. Alberi che sono stati tagliati, perché ammalorati, e non sostituiti.
Di recente, ad esempio, alcuni residenti di viale Rosselli avevano protestato per una serie di alberi tagliati e non rimpiazzati. Il Comune aveva risposto che in primavera partiranno alcuni interventi di ripiantumazione predisposti da una specifica gara d’appalto legata al verde.
L’appello del cittadino che ha scattato queste foto va proprio in questo senso: chiedere a Palazzo Cernezzi di rimpiazzare tutte le piante tagliate.
<Questo breve e incompleto elenco – scrive il telespettatore – riguarda solo la convalle (sia zone turistiche sia zone residenziali) e non comprende le periferie, dove la situazione è simile, purtroppo. La documentazione fotografica che allego è relativa ad alcune vie (e di queste vie spesso non di tutte le piante mancanti), per rendere l’idea di questa incuria>. Nel reportage del cittadino si vedono le piante mancanti in piazza Vittoria, via Aldo Moro, viale Lecco, piazzale Gerbetto, viale Geno, via Dante, viale Giulio Cesare, viale Cattaneo e Battisti.
Piante che, oltre a rendere i viali più accoglienti e a contribuire a migliorare la qualità dell’aria comasca, servivano anche a garantire un po’ di fresco nelle assolate giornate estive. Alberi che il Comune dovrà ripiantare – tutti, si spera – ma dei quali, per ora, resta solamente un buco nel marciapiede ricoperto di terra o asfalto.
Il Comune ha annunciato un massiccio intervento in primavera. La speranza è che gli angoli più belli della città di Como non restino così: spogli, senza verde, senza alberi.