Città dei Balocchi e le incognite sulla prossima edizione. L’epidemia di Coronavirus ha infatti già cancellato eventi e manifestazioni che non si fermavano da decenni, esclusa la pausa imposta dal Covid. E’ di ieri la notizia che riguarda lo stop allo storico mercatino di Natale di Monaco di Baviera 2021 a causa della pandemia.
La quarta ondata spaventa e preoccupa per questo la kermesse invernale del capoluogo lariano è sotto stretta osservazione, tanto che sono diverse le voci politiche che chiedono al sindaco della città la revoca dell’autorizzazione allo svolgimento della manifestazione.
Dopo Como Comune, associazione politica che riunisce tra gli altri Articolo Uno, Psi e Sinistra Italiana, a chiedere di fermare i prossimi eventi di Natale in città è stato formalmente il consigliere comunale Alessandro Rapinese, che ieri sera – in consiglio comunale – ha chiesto al primo cittadino di Como di annullare la kermesse in programma in città.
Scettico sulla manifestazione natalizia anche Bruno Magatti, presidente di Civitas: “L’eventuale revoca dell’evento andava valutata prima visto che già si parlava di incremento dei contagi e quarta ondata – spiega –Ora è chiaro che le autorità sanitarie e il sindaco devono vigilare sull’evento e serve la disponibilità a fermarsi qualora si renda necessario uno stop a causa del Covid”. Poi conclude: “Mi preoccupa maggiormente il fatto che ancora una volta gli eventi di Natale provochino il solito disastro ambientale a causa del traffico che in quei giorni rende la città invivibile”.
“Grandi eventi non significa un “liberi tutti” generale, assembramenti o comportamenti che possono mettere a rischio la salute pubblica – è il commento che arriva da Stefano Fanetti, capogruppo PD a Palazzo Cernezzi – Una opzione potrebbe essere distribuire le casette del mercatino di Natale su un’area più ampia, in modo da evitare pericolosi capannelli e, allo stesso tempo, coinvolgere anche altre aree della città. Ricordiamo al sindaco che è il garante della salute dei cittadini e ci aspettiamo che agisca di conseguenza”.