Tragedia in montagna, sulle nevi sopra Madesimo. Stamattina attorno alle 10, in località “La Costa”, a 2.800 metri di altitudine, si è staccata una valanga. Il fronte di neve, largo 50 metri, ha investito tre snowboarder. Due sono stati solamente sfiorati dalla valanga; il terzo, Paride Cariboni, agente immobiliare, 34enne lecchese di origine e residente a Gravedona, è stato travolto.
Agenti di polizia, operatori del 118 e membri del soccorso alpino sono intervenuti in pochi minuti: hanno individuato il giovane grazie a una piccola porzione della tavola da snowboard che affiorava dalla neve. Hanno scavato per estrarlo. Le condizioni del 34enne sono parse subito gravissime: lo sciatore è stato trasportato con l’elicottero all’ospedale di Bergamo, dove è morto nel corso della giornata. Sono in corso accertamenti e indagini per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti.
Da piu’ di un anno sostengo che un valido deterrente per arginare il fenomeno degli incidenti in montagna sarebbe quello di estendere la Legge 363 /2003 allo sci alpinismo ( fuori pista compreso )all’alpinismo, all’escursionismo e piu’ in generale a tutti gli sport di avventura oltre a far pagare le costose operazioni di salvataggio in montagna al cittadino imprudente in emergenza! Paolo De Luca Maestro di Sci e Accompagnatore di media Montagna Pietracamela (Te)