133 nuovi positivi al Covid negli ultimi tre giorni in Canton Ticino, 9.702 in tutta la Svizzera. I numeri tornano a crescere anche oltreconfine, con 85 persone ricoverate negli ospedali della Confederazione nelle ultime 72 ore. A fronte di dati in aumento gli esperti sollecitano un inasprimento delle misure anti Covid. Come riportano i media rossocrociati, infatti, oltre a puntare sulle terze dosi di vaccino – il Consiglio federale a giorni deciderà sul richiamo a tutti – si torna a valutare una stretta delle misure di contenimento e di protezione. Secondo il consigliere nazionale dei Verdi Liberali, Martin Bäumle, bisognerebbe estendere l’obbligo di certificato per l’accesso a tutti gli spazi interni, uffici compresi.
ll medico cantonale di Basilea, Thomas Steffen, parla di possibili restrizioni sul numero di persone per i grandi eventi come di un’opzione verosimile mentre altre autorità tornano a discutere di smart working.
Per quanto riguarda il pass Covid, il dibattito tra sostenitori e contrari è acceso anche in Svizzera in vista del voto del prossimo 28 novembre quando i cittadini saranno chiamati ad esprimersi sulla legge Covid 19. Sotto ai riflettori, proprio, l’inasprimento legato al certificato.
Per quanto riguarda la campagna vaccinale, infine, in Ticino il dato aggiornato a oggi parlano di 483.107 dosi somministrate, 240.313 persone hanno completato il ciclo vaccinale, che corrisponde al 68,5% della popolazione target.