Eventi di Natale 2021 a Como, mancano due settimane esatte all’inizio della manifestazione natalizia in città – il 27 novembre il via libera ufficiale – ma ad oggi ancora non è stato presentato un piano per la sicurezza.
Se dunque è già iniziato l’allestimento in vista della Città dei Balocchi con l’oramai usuale allestimento delle casette nel centro storico della città dall’altra è tanta la preoccupazione espressa dalla Prefettura cittadina per l’assenza di un documento che metta nero su bianco le misure da mettere in campo sul fronte della sicurezza. Un aspetto quest’ultimo tutt’altro che secondario soprattutto se messo in relazione alla situazione pandemica ancora in atto con il relativo aumento dei contagi registrato nelle ultime settimane.
Sicurezza e ordine pubblico sono infatti i limiti delle pubbliche manifestazioni dettati dall’esigenza di mettere in atto misure e strumenti utili a prevenire o ridurre assembramenti e calche nelle piazze del capoluogo durante i giorni di grande affollamento per lo shopping e gli eventi legati al Natale.
Rispetto della distanza tra le casette per non creare affollamenti e ancora evitare che in spazi ristretti, come – ad esempio – piazza Duomo, il fiume di visitatori sia quanto più possibile fluido e scorrevole.
Ad oggi però – come detto – di un piano per evitare tutto questo ancora non c’è ancora traccia. Sull’assenza di un documento sulla sicurezza per tutelare chi parteciperà alle manifestazioni nel capoluogo lariano dopo l’allarme lanciato ieri dalla Prefettura di Como arriva quello di Confesercenti Como: “L’attesa per il piano della sicurezza deve essere quanto prima superata. Non è infatti pensabile avviare una simile rassegna senza aver studiato tutto nei minimi dettagli – dice il presidente di Confesercenti Como, Claudio Casartelli – I lavori infatti per l’allestimento sono in piena svolgimento, non è lecito pensare che non si risolva ogni dettaglio e speriamo che i dati sui contagi non continuino a risalire”.
Convinto del fatto che si dovrà riuscire a realizzare un dettagliato piano per la sicurezza in vista della partenza della rassegna anche il presidente di Confcommercio Como, Giovanni Ciceri.
Il tempo stringe, molte le incognite irrisolte e soprattutto manca ancora all’appello il piano sicurezza.