Da domani niente più vincoli sulle auto diesel Euro 3 e sui riscaldamenti. Per tre giorni consecutivi, infatti, grazie alle piogge l’aria . di Como ha fatto registrare concentrazioni di polveri sottili inferiori al livello di guardia, quindi le misure antismog – che scattano automaticamente dopo dieci giorni di superamento dei valori – rientrano, sempre automaticamente, a partire da domani.
Nell’ultima settimana le polveri rilevate dalla centralina Arpa di viale Cattaneo, a Como, sono rimaste quasi sempre sotto la soglia dei 50 microgrammi al metro cubo d’aria, con l’eccezione di sabato 6 febbraio.
Domenica – giorno di pioggia – si sono nuovamente abbassate: 25 microgrammi al metro cubo. E poi sono rimaste basse sia lunedì (27 microgrammi) sia ieri (24 microgrammi), sempre grazie alle precipitazioni, che favoriscono la dispersione del Pm10.
Anche le centraline dell’Arpa posizionate a Cantù ed Erba hanno registrato valori simili. L’emergenza smog è rientrata in tutta la Lombardia, ma nella cartina si nota sempre una situazione lievemente peggiore – oltre che nei pressi dei grandi agglomerati urbani – nella parte centrale e meridionale della regione.
Da domani, quindi, a Como cadono i limiti di circolazione per le automobili diesel Euro 3 e i riscaldamenti possono teoricamente tornare a 20 gradi e a 14 ore di funzionamento giornaliero.