Una notizia triste per il panorama dell’informazione comasca. Una voce, storica e autorevole, rischia di spegnersi per sempre. Il 16 novembre, martedì prossimo, sarà in edicola l’ultimo numero del Corriere di Como. A informare della notizia – confermata da uno stringato comunicato dell’editore – è la redazione dello storico quotidiano comasco, in edicola da 24 anni.
“I giornalisti e i poligrafici del Corriere di Como devono purtroppo annunciare che l’uscita del quotidiano sarà sospesa – si legge nel comunicato di oggi – Lunedì 15 novembre, come detto dal liquidatore della società Michele Piscitelli, sarà l’ultimo giorno di lavoro in redazione. Il numero in edicola il 16 novembre sarà dunque quello conclusivo di una storia pluriventennale. Per informare i lettori va ricordato ancora una volta come l’editore del Corriere di Como sia Editoriale Srl, società il cui controllo è esercitato, come socio di maggioranza al 97,50%, da Cooperativa Editoriale Lariana. Gli amministratori pro tempore della Cooperativa sono Francesca Paini, Giuseppe Livio e Michele Piscitelli. Per completezza di informazione – si legge ancora nella nota pubblicata oggi sul quotidiano – abbiamo chiesto a più riprese al liquidatore di conoscere nel dettaglio chi facesse parte di Cooperativa Editoriale Lariana, chi negli anni passati ha investito cifre nel giornale e se qualcuno avesse pensato a progetti di rilancio. Nessuna risposta chiara ci è mai stata fornita. Ci è stato detto, nel corso di riunioni con i sindacati di categoria, che la presenza di alcuni interlocutori, come quella di Mauro Frangi, presidente di Confcooperative Insubria, avveniva in rappresentanza di un socio di Cooperativa Editoriale lariana, ma mai ci è stato specificato, ad esempio, chi fosse questo socio Purtroppo – conclude il comunicato – si è giunti all’attuale realtà dopo anni di sacrifici da parte dei lavoratori che hanno accettato – per il bene del giornale – riduzioni di stipendio, taglio dell’anzianità e pagamenti effettuati con estremo ritardo”.
La redazione ha annunciato due giorni di sciopero, oggi e domani. Accanto alla comunicazione di giornalisti e ai poligrafici è apparsa una nota dell’editore, con un comunicato firmato esattamente così. L’editore, senza nomi e cognomi. Che ha confermato che quello odierno “è uno degli ultimi numeri del Corriere di Como che arriveranno in edicola”.