Stazione unica di Como Camerlata, sono iniziati gli attesi lavori per la realizzazione del parcheggio. Dopo lungaggini e intoppi il Comune – soltanto nelle ultime due settimane – è tornato in possesso dei terreni che l’amministrazione aveva concesso a Rete Ferroviaria Italiana per l’esecuzione dei lavori alla stazione come area di stoccaggio del materiale di cantiere.
Dopo cinque mesi dall’inaugurazione del nuovo scalo ferroviario – era il 13 giugno 2021 – non si fermano le polemiche per i continui disagi provocati dalla carenza di posti auto. È lotta infatti all’ultimo parcheggio. Con l’ampliamento dello snodo sarebbero infatti dovuti aumentare anche gli spazi per le auto a servizio di pendolari e viaggiatori, oltre che del personale di servizio.
I primi interventi sull’area destinata al parcheggio riguardano i lavori alle tubazioni, successivamente si passerà alla realizzazione dei posti auto. Nei giorni scorsi era stato l’assessore ai lavori Pubblici di Como, Pierangelo Gervasoni ha spiegare in consiglio comunale che i parcheggi saranno ultimati per la fine di febbraio. La speranza per utenti della stazione e cittadini della zona è che i lavori per la realizzazione del parcheggio alla stazione unica Como Camerlata di possano ora procedere spediti senza registrare nuovi stop e rallentamenti.