Elezioni 2022 a Como, tra ipotesi e possibili scenari al momento il centrodestra non ha ancora trovato il candidato sindaco, situazione oggi condivisa anche dal centrosinistra.
Ieri – come noto – il leader della Lega Matteo Salvini ha annunciato le primarie per il centrodestra comasco. Proposta raccolta in modo a dir poco tiepida da Fratelli d’Italia, che ha scelto un candidato sindaco in vista dell’appuntamento con le urne della prossima primavera: il coordinatore provinciale Stefano Molinari. Prima di Natale è invece lo spartiacque segnato da Forza Italia per comunicare il proprio candidato mentre resta il mistero in casa Lega. Il “no” a un eventuale Landriscina bis è arrivata ora da entrambi gli alleati di coalizione, Fratelli d’Italia e Forza Italia.
Il sindaco Mario Landriscina si trova dunque a un bivio: da una parte ricandidarsi con la sua lista civica senza contare ovviamente sull’appoggio esterno di altre forze politiche ma in questo caso le prospettive elettorali sarebbero quantomeno incerte. Difficile – dopo un percorso travagliato come quello che ha segnato la giunta Landriscina – trovare ora nuovi spazi in cui inserirsi. L’altra ipotesi riguarderebbe un colpo di scena a tutti gli effetti, l’uscita anzitempo del primo cittadino, sganciandosi in questo modo dalle logiche di partito.
L’attuale sindaco non sarà – improbabili colpi di scena – il candidato del centrodestra.
A questo punto l’asso nella manica della Lega potrebbe essere Alessandra Locatelli, figura più che spendibile sul territorio. Da parte sua Locatelli vanta un curriculum politico di tutto rispetto: oggi assessore regionale, già ministro, parlamentare, vicesindaco di Como, ruolo ricoperto nell’attuale amministrazione, cresciuta politicamente a Como dove è molto conosciuta. Infine – da non sottovalutare – la volontà dei vertici del partito di proporre un nome in tempi brevi, entro novembre massimo. Attualmente la Lega non ha dunque molte alternative e il nome di Alessandra Locatelli sembrerebbe essere il più appropriato in questo momento storico.