E’ stata la sostenibilità ambientale a salire sul palco della Scala di Milano durante la Giornata della Ricerca della Regione Lombardia, (dedicata all’oncologo Umberto Veronesi) istituita in occasione dell’assegnazione del Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca”.
“Io penso che la ricerca ha un onere e un onore enorme nel cercare di aiutare le decisioni da prendere per il riscaldamento globale e i problemi che ben conosciamo” ha detto la ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, presente all’evento, “quindi il fatto che (il Premio) capiti oggi, dopo che al G20 di Roma se ne è discusso tanto e a Glasgow, alla Cop26 la conferenza sul clima se ne sta discutendo tutt’ora, e guarda caso il tema scelto da Regione Lombardia è inerente a questi temi, spero possa far capire quanto ci dobbiamo impegnare e quanto il riconoscimento di quest’impegno sia importante per andare avanti” ha concluso la ministra Messa.
Vincitori di questa quarta edizione “per i progressi in materia di energia pulita” i ricercatori Pierre Joliot, Marcella Bonchio, e Markus Antonietti. A loro, e ai loro progetti, l’assegno di ricerca da 1 milione di euro. Per congratularsi dei risultati ottenuti, sono intervenuti oltre alla ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, anche il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore all’Istruzione, Università, Ricerca e Innovazione Fabrizio Sala. Non solo ospiti istituzionali però. La cerimonia di premiazione è anche stato un momento per ispirare e dare spazio ai tanti giovani invitati a Teatro. “Loro devono diventare protagonisti, devono avere la possibilità di avere un mondo migliore perché si può sempre migliorare. Quindi largo spazio ai giovani e io spero che escano dalla pandemia più forti di prima e con tanta voglia di prendere in mano la situazione” ha sottolineato Messa.