Più di un comasco su 20, con l’inizio del 2016, si troverà a pagare una polizza auto più cara. E, per una volta, non è colpa delle compagnie: questi rincari, infatti, sono legati al peggioramento della classe di merito. In altre parole, a un incidente con colpa.
I dati emergono da un’elaborazione del portale Facile.it.
A livello lombardo, il 5,05% di chi deve rinnovare la polizza ha denunciato un incidente con colpa e quindi si troverà a pagare un premio assicurativo più caro. Un aumento che colpirà 280mila automobilisti lombardi.
E nella media lombarda spicca, in senso negativo, la provincia di Como, dove la percentuale di automobilisti che peggiorano la classe di merito è pari al 5,85%. In altre parole, il secondo valore più alto in tutta la regione, dopo Monza e Brianza. In coda alla classifica la provincia di Lodi. Il maggior numero di sinistri con colpa viene denunciato dalle donne; per le categorie professionali, la meno attenta sembra essere quella degli insegnanti. Pochi, invece, gli incidenti registrati tra gli appartenenti alle forze dell’ordine, in particolare tra gli agenti della polizia locale.