Elezioni a Como 2022, si è aperto un mese caldo. Novembre sarà infatti decisivo per conoscere i nomi dei candidati alla poltrona di sindaco della città. Ad oggi tra ipotesi e rifiuti i partiti sono alla ricerca del profilo ideale da presentare agli elettori ma al momento questo volto non esiste né nel centrodestra né nel centrosinistra.
Il centrosinistra – formato da Pd, Civitas e le altre anime della sinistra a cui si aggiunge anche il Movimento 5Stelle – dopo aver incassato la rinuncia pesantissima di Paolo De Santis, imprenditore alberghiero tra i più potenti del settore sul lago di Como, ha dovuto riorganizzarsi. Non è stato però l’unico no ricevuto. Nei giorni scorsi a rifiutare la proposta di candidato sindaco per il centrosinistra è stato Vittorio Nessi, consigliere comunale di Svolta Civica ed ex magistrato. Al momento nella rosa di nomi che ruotano attorno alla formazione sono presenti quello di Adria Bartolich, sindacalista di lungo corso, molto vicina al mondo della scuola e deputata negli anni ’90 e Ado Franchini, architetto e docente universitario, arruolato nelle fila di Civitas lo scorso febbraio.
La compagine del centrosinistra lascia intendere di avere un’ultima carta da giocare di cui in questi giorni si sta verificando la disponibilità. Si tratterebbe di Mauro Guerra, attuale sindaco di Tremezzina e presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani della Lombardia.
Stessa situazione nel centrodestra comasco che prova a rinsaldare l’alleanza dopo fratture e intensioni.
Resta appesa a un filo l’ipotesi di un Landriscina bis vista la contrarietà a un doppio mandato dell’attuale primo cittadino sia da parte di Forza Italia sia di Fratelli d’Italia. Quest’ultimi, invece, avrebbero già individuato un nome, tutto loro: si tratta di Stefano Molinari, attuale coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia. Una figura – secondo gli addetti ai lavori – sulla quale potrebbero convergere sia gli azzurri che la Lega.
Intanto ritenta la scalata a Palazzo Cernezzi Alessandro Rapinese, capogruppo in consiglio comunale a Como della Lista civica Rapinese Sindaco.
L’unica certezza è che sia il centrodestra sia il centrosinistra si sono dati come scadenza ultima il mese di novembre per trovare il nome da candidare a sindaco della città.