Un tratto di strada, quello della Varesina tra Camerlata e Rebbio, finito al centro delle cronache negli anni passati per incidenti più o meno gravi, l’ultimo in ordine di tempo ieri sera.
La zona, da sempre, è al centro di piani di recupero e a breve cambierà volto. Arriverà, infatti, una rotatoria all’incrocio tra via Varesina e via Lissi. Operazione che rientra nel Piano Integrato di Intervento collegato alla realizzazione della nuova Esselunga sorta a Camerlata sulle ceneri dell’ex Trevitex-Fisac e che scatterà non appena saranno chiuse le procedure di esproprio avviate dal Comune di Como per il pubblico interesse delle due opere.
Ad oggi in giunta sono stati approvati i progetti definitivi con dichiarazione di pubblica utilità. I documenti sono consultabili sul sito del Comune.
Obiettivo di questo intervento è quello di creare un portale di accesso all’area più centrale con la conseguente riduzione della velocità dei veicoli e l’innalzamento della sicurezza in tutta l’area.
Un altro lavoro previsto a breve, quando le procedure saranno ultimate, è quello che porterà alla realizzazione di una rotonda a Breccia, nell’intersezione tra le vie D’Annunzio, Virgilio e Buschi. Interventi dunque che vanno incontro alle esigenze di fluidificare il traffico – specialmente in punti solitamente molto trafficati – ma anche per garantire un sempre maggior livello di sicurezza a quanti si muovono lungo questo asse.