Vaccino contro l’influenza, dal 4 novembre al via le prenotazioni per i soggetti ad alto rischio per patologia di tutte le età e le donne in stato di gravidanza. Dopo cinque giorni – a partire dal 9 novembre – la possibilità di vaccinarsi è estesa ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni. Infine dal 15 novembre, gli appuntamenti saranno aperti a tutte le altre categorie previste dalla circolare ministeriale (forze di polizia, vigili del fuoco, donatori di sangue, veterinari).
Con l’attivazione del sistema di prenotazione, è iniziata il 28 ottobre scorso la campagna per la vaccinazione antinfluenzale. Sul portale www.vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it sono stati aperti gli appuntamenti per i cittadini a partire dai 65 anni di età (compresi i nati nel 1956).
Per quanto riguarda l’offerta di Asst Lariana i cittadini sulla base del comune di residenza, sempre attraverso il portale, potranno scegliere il centro più vicino. A oggi sono state aperte agende con appuntamenti nell’Hub in via Napoleona e Lariofiere a Erba e anche all’ospedale di Menaggio. Per i minori fragili residenti nel territorio di propria competenza, Asst Lariana comunicherà nel corso dei prossimi giorni le modalità di offerta mentre per i minori (non fragili), i centri attrezzati alla vaccinazione saranno quelli di via Napoleona, Lariofiere e Menaggio.