Già prime delle 22 di ieri sera, a Turate, è stato necessario l’intervento dell’ambulanza per soccorrere una 13enne colta da malore per l’abuso di alcol. Una delle numerose chiamate al 112 nella notte di Halloween, che nonostante il meteo poco favorevole è stata comunque l’occasione per centinaia di ragazzi e giovani per organizzare feste nei locali, nelle abitazioni o semplicemente per stare all’aperto.
La ragazzina soccorsa a Turate, in via Galileo Galilei è stata trasportata all’ospedale di Tradate in codice giallo, quindi media gravità. Sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Cantù. Gli stessi che poco prima a Carbonate erano stati allertati per una presunta aggressione a una 12enne. La giovanissima, che non ha comunque avuto bisogno di cure mediche e si è poi allontanata con i genitori, avrebbe spiegato che stava solo divertendosi con alcuni coetanei e che aveva avuto un malessere dopo una corsa.
Nella notte poi, ambulanze impegnate anche per altri ubriachi, in particolare una 21enne soccorsa a Erba poco dopo le 2.30 e trasportata nell’ospedale cittadino e una 45enne aiutata a Como in via Palestro e portata al Valduce. Segnalata anche una violenta lite a Porlezza, che ha richiesto l’intervento dei carabinieri della compagnia di Menaggio.
Nel capoluogo lariano, i militari dell’Arma hanno raccolto qualche segnalazione di schiamazzi e feste in abitazioni private eccessivamente rumorose e caotiche, ma tutte le situazioni sono state risolte e non risultano provvedimenti.