Controlli straordinari dei carabinieri della compagnia di Cantù, che ieri hanno organizzato un servizio mirato per la prevenzione e la repressione dei fenomeni collegati allo sfruttamento della prostituzione sulla strada. I militari dell’Arma hanno concentrato l’attenzione sui territori di Cantù, Lurago Marinone, Lomazzo, Cadorago, Bregnano, Cermenate, Carimate, Novedrate, Mariano Comense e Arosio.
L’attività ha permesso di effettuare controlli mirati anche sul fronte della sicurezza stradale. I carabinieri hanno controllato in particolare il tratto della strada provinciale Novedratese che va da Arosio a Lurago Marinone, dove è costante la presenza di prostitute. Undici in totale le donne controllate dai carabinieri, in un’ottica di prevenzione e al contempo di repressione delle situazioni di irregolarità.
Durante i controlli sono stati rimossi i segni distintivi presenti sul territorio e utilizzati dalle prostitute, come sedie in plastica e sgabelli, ma anche rifiuti e sacchi della spazzatura che possono diventare un pericolo per la sicurezza stradale oltre che elemento di degrado.
I controlli hanno portato alla segnalazione di una persona trovata in possesso di 0,66 grammi di eroina, mentre una prostituta controllata a Lurago Marinone è stata sanzionata per complessivi 400 euro comune previsto da un regolamento comunale di polizia urbana. Sul fronte della sicurezza stradale, un automobilista con un tasso alcolemico quasi 5 volte superiore al limite è stato denunciato e una seconda patente, con relativa multa, è stata ritirata per l’utilizzo del cellulare alla guida.