Torna la carta sconto benzina. La notizia, già diffusa nei giorni scorsi, indica nel mese di novembre la ripartenza delle agevolazioni per chi fa carburante nelle fasce di confine. Una data ufficiale, però, ancora non c’è.
«Dai risultati dell’ultimo monitoraggio sui costi dei carburanti tra Italia e Svizzera si è visto che sono 7 i centesimi di differenza – spiega la rappresentante provinciale dei gestori comaschi di stazioni di servizio, Daniela Maroni – Visto che il limite per applicare la riduzione è posizionato a quota 5 centesimi, si ripartirà con la carta sconto». Che però non sarà più una carta.
La tessera sanitaria sarà infatti sostituita da un’applicazione scaricabile sul telefonino e che consentirà di compiere il rifornimento. «È stato creato un apposito portale (scontocarburante.regione.lombardia.it), dove tutto viene spiegato nel dettaglio. I gestori sono naturalmente già attivi per avviare tutte le necessarie procedure e saranno, almeno all’inizio, il front office per gli utenti». Per chi non avesse un telefono aggiornato, è stato anche previsto un modulo scaricabile sempre attraverso il sito dedicato.
L’entità dello sconto sarà «di 2 centesimi al litro, solo per la benzina e soltanto per chi abita nella Fascia A, ovvero nei 43 comuni della provincia di Como situati a meno di 10 chilometri dal confine svizzero», spiega Maroni. Ciò vuol dire che per arrivare a 2 euro di sconto, bisognerà fare 100 litri di verde. «Nessuno sconto per il gasolio – prosegue Daniela Maroni – Dopodiché attenderemo il nuovo monitoraggio previsto per dicembre e su quello si potrà intervenire nuovamente con ulteriori modifiche».