Como è la prima città italiana (e tra le prime in Europa) a introdurre i nuovi Parcometri Strada Touch S5 Flowbird. Questo il nome dei dispositivi, più green e tecnologici, che sostituiranno -entro il 30 novembre-i 160 modelli di vecchia generazione.
È infatti in corso l’istallazione di 60 parcometri “intelligenti”, un’operazione che nel complesso costerà oltre 300mila euro. “I nuovi parcometri sono dotati di touch screen, il pagamento della sosta avviene previo inserimento della targa e, ovviamente, è possibile pagare anche con carta di credito e con tessera prepagata CO.MO. Card – spiega Orlando Ventimiglia direttore tecnico di Como Servizi Urbani – La particolarità più interessante e innovativa di questi dispositivi è che sono multiservizi, grazie alla rendicontazione separata hanno infatti la possibilità di supportare una serie di servizi che verranno valutati prossimamente dall’Amministrazione comunale e dalle società interessate”.
Questo significa che entro fine novembre, attraverso il parcometro potrebbe essere possibile anche acquistare biglietti per i mezzi pubblici della rete extraurbana, pagare le sanzioni o attivare permessi per la zona ZTL. I dispositivi inoltre, sono completamente sostenibili perché alimentati da pannelli solari che ricaricano le batterie interne.