Variante della Tremezzina, al via la settimana cruciale sul fronte del potenziamento dei trasporti.
A giorni infatti è atteso il piano integrato di mezzi pubblici e navigazione per far fronte alla chiusura di quattro mesi della Statale Regina a causa del cantiere.
Informazioni utili e soprattutto attese dai cittadini e dai residenti della zona per capire come riuscire a organizzarsi in vista del blocco stradale che inevitabilmente comporterà disagi e caos.
“L’obiettivo è riuscire a conoscere i dettagli del piano sul trasporto pubblico via terra e via lago entro la settimana – spiega Massimo Castelli, comandante della Polizia locale di Tremezzina – E’ necessario comunicarlo in tempo utile alle famiglie che dovranno organizzarsi in vista della chiusura della Regina”.
Intanto le aree di cantiere sono state consegnate lo scorso 14 ottobre per le operazioni propedeutiche all’avvio dei lavori. Si tratta di interventi di pulizia e bonifica necessari prima dello stop del traffico sulla Statale Regina all’altezza del comune di Colonno. Il blocco dovrebbe scattare a fine del prossimo mese, manca ancora l’ufficialità ma sembra sarà il 29 novembre.
Infine resta ancora aperta la questione – non secondaria – che riguarda i costi dei trasporti aggiuntivi e chi deve sostenerli. Nei giorni scorsi un primo contributo straordinario in favore della Gestione Governativa del Lago di Como pari a 2 milioni e mezzo di euro era stato definito dal governo centrale.