Il Natale a Como non passa di mano. Al bando per organizzare gli eventi natalizi – che si svolgeranno a partire dal 27 novembre fino al 6 gennaio del nuovo anno – a Palazzo Cernezzi è arrivata un’unica offerta.
Ancora una volta sarà il Consorzio Como Turistica ad organizzare gli eventi di Natale. Ancora una volta quindi sarà Città dei Balocchi. “Un film già visto e la cosa che spiace è che era facilmente prevedibile”, è la critica mossa dal consigliere di opposizione Alessandro Rapinese.
“Oggi l’unico offerente alla procedura negoziata per realizzare una manifestazione natalizia è stato ammesso alla procedura di gara – si legge nella nota inviata dall’ufficio stampa del Comune di Como – La commissione nella prossima seduta aprirà e valuterà l’offerta tecnica presentata dal concorrente”.
Il valore della concessione è un milione e 145mila euro, con disponibilità delle aree cittadine per una durata di 35 giorni. A partire dal 6 novembre, gli organizzatori della manifestazione natalizia potranno avere a disposizione dal Comune di Como le aree da allestire in vista dell’evento. I tempi sono però davvero molto stretti. Mancano infatti soltanto due mesi a Natale ma ancora i cittadini comaschi non conoscono cosà accadrà in città durante le festività. Oltre all’iter procedurale in corso a Palazzo Cernezzi per l’affidamento della gara occorre aggiungere le complessità legate alla situazione sanitaria e alla sicurezza con i correttivi da mettere in atto per l’adeguamento alle normative anti contagio e per scongiurare possibili assembramenti. Infine la questione traffico che inevitabilmente creerà caos e disagi in città durante l’intero arco della manifestazione.
A puntare il dito contro il bando natalizio, come detto, è il consigliere comunale Alessandro Rapinese (Lista Rapinese Sindaco), secondo il quale le condizioni dettate dal Comune non avrebbero favorito la concorrenza e dunque la partecipazione di nuovi soggetti. “L’unico elemento positivo è che sarà l’ultimo bando per gli eventi di Natale di questa amministrazione”.