È partito il quarantesimo Rally Trofeo Aci Como, la classica d’autunno dell’automobilismo italiano e lariano.
In una cornice naturale spettacolare, con le livree delle auto a contrasto con il lago di Como al tramonto, la corsa organizzata dall’automobile club lariano ha preso il via in un pomeriggio di grande sport. Soddisfatto della risposta della città Enrico Gelpi, presidente dell’Aci Como.
Alle 17 il numero uno, Andrea Carella, è sceso dal palco di piazza Cavour per dirigersi verso la prima prova speciale sul Triangolo Lariano, la Sormano Zelbio Nesso.
Prova che però è stata sospesa poiché Luca Pedersoli, uno dei pretendenti al titolo italiano Wrc insieme con Carella e Luca Rossetti, al quarto chilometro è uscito di strada e la sua Citroen è rimasta bloccata sul guard rail.
Domani sono in programma quattro prove speciali, su due tracciati da ripetere due volte. Si parte alle dieci con la prima Alpe Grande, per poi spostarsi alle undici sulla Val Cavargna. Riordino e assistenza al Driver di Como, poi nuovo giro sulle montagne lariane: Alpe Grande, quinta prova speciale, e passaggio decisivo sulla Val Cavargna, la prova più lunga del rally, 22 chilometri. Il primo classificato salirà sul palco di piazza Cavour alle 18.
Etv, in collaborazione con Aci como, trasmetterà in diretta la giornata di gara di domani. Il primo appuntamento con lo speciale Rally di Como è in programma alle 10:50, per trasmettere in tempo reale dal percorso la prima Val Cavargna. Breve pausa, poi il secondo appuntamento inizierà alle 15: due prove speciali in diretta, Alpe Grande e Val Cavargna, e poi – sempre in diretta – l’arrivo alle 18 in piazza Cavour a Como.