Come reagire in caso di calamità naturali? Quali sono le “buone pratiche” da mettere in atto per non rischiare?
A rispondere a queste domande ci pensa la Protezione Civile del Gruppo Comunale di Como che domenica 24 ottobre sarà presente in alcuni punti della città, nell’ambito della campagna del Dipartimento di Protezione civile nazionale “Io non rischio”.
Insieme ai volontari cittadini saranno presenti anche i colleghi volontari dei gruppi Colline Comasche, Psicologi per i Popoli, Valle del Lanza e Rovello Porro, oltre a un testimonial d’eccezione, Simone Anzani, pallavolista comasco, giocatore della Nazionale Italiana.
L’iniziativa si svolgerà nell’area del Tempio Voltiano, “Il tempo del Lario”, e in piazza Volta, dalle ore 9 alle 18 per incontrare i cittadini e spiegare i comportamenti da adottare durante le calamità, prima e dopo. Al “tempo del Lario” si parlerà del rischio alluvione sul lago di Como con racconti e testimonianze dal passato ad oggi, si potranno conoscere il territorio, la prevenzione, il piano di protezione civile comunale. In piazza Volta si parlerà del rischio terremoto e del rischio alluvione. Nelle due aree saranno allestiti dei gazebi dove i volontari racconteranno il territorio con le sue criticità e i suoi rischi, una testimonianza utile per spiegare con uno sguardo critico i recenti fatti avvenuti sul Lario e non solo.
Sarà dunque una giornata all’insegna dell’informazione e della prevenzione, una campagna che può essere seguita anche sulla pagina Facebook dedicata “Io non rischio piazza Como”.