Quattro i lavori irregolari scoperti dalla Guardia di Finanza. Nel corso delle attività di controllo i finanzieri della Compagnia di Erba hanno trovato in una pizzeria da asporto nel comune di Arosio, nel Comasco – tra i sette lavoratori dell’esercizio – tre impiegati, impegnati in mansioni di cassiere, consegne a domicilio e confezionamento, sprovvisti di regolamentazione. Per l’irregolarità commessa è stata elevata una sanzione pari a 5mila e 400 euro.
Parallelamente in una struttura ricettiva nel comune di Carimate, in Provincia di Como, le fiamme gialle hanno scoperto un altro lavoratore irregolare addetto al riassetto delle camere. Per la violazione è scattata una multa da 1.800.
In entrambi i casi è stata superata la soglia del 20% dei lavoratori irregolari sugli impiegati totali, per questo è stata inviata all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Como-Lecco la segnalazione per procedere alla sospensione dell’attività nei confronti dei due esercenti.
L’attività delle Fiamme Gialle ha un duplice obiettivo: da un lato arginare la diffusione dell’illegalità e dell’abusivismo nel sistema economico dall’altro tutelare proprio la parte più debole del rapporto di lavoro, i lavoratori dipendenti.