Nella settimana in cui è entrato in vigore l’obbligo di green pass per il mondo del lavoro aumentano i tamponi effettuati (sono 29.320, quasi il doppio rispetto al solito) ma scende la percentuale di test positivi al Covid in provincia di Como che secondo i dati forniti dall’Ats Insubria si attesta allo 0,7% mentre era all’1% nel report del 13 ottobre scorso. In 7 giorni sono emersi 106 nuovi positivi. L’incidenza è di 18 casi ogni 100mila abitanti.
“Il certificato verde ha fatto aumentare le persone che per poter lavorare hanno scelto di eseguire il tampone e questo ha di conseguenza portato anche a intercettare tanti asintomatici e rendere più sicuri i luoghi di lavoro” ha spiegato Paolo Bulgheroni, direttore del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’Ats Insubria.
Quindi sono stati forniti altri dati relativi ai contagi: un confronto tra l’andamento del 2020 e quello del 2021. I numeri, messi nero su bianco, evidenziano per il mese di ottobre di quest’anno un calo del 79% dei nuovi positivi e dell’87% degli ospedalizzati. Numeri che sono la diretta conseguenza della campagna vaccinale che procede bene anche con le terze dosi.
Scuola – Nell’ultima settimana diminuiscono anche le classi in quarantena passate da 8 a 6 per un totale di 122 tra alunni e operatori scolastici. Procedono anche i test salivari nelle scuole sentinella e dalla prossima settimana inizierà l’autosomministrazione a casa e per facilitarne l’utilizzo l’Ats ha anche realizzato un apposito video.